martedì 21 agosto 2012

Ti presento... "Anna dai capelli rossi"


Ciao a tutti amici della Locanda e benvenuti a questa nuova puntata di "Ti presento un libro", nella quale in realtà vi parlerò di due libri!

Ve lo ricordate il cartone animato di Anna dai capelli rossi?
Io lo guardo sempre quando lo trasmettono in televisione... lo so, ho 24 anni... ma come se non bastasse riguardo anche Lady Oscar !!! 
Comunque... 
Ho recentemente scoperto che il cartone animato è tratto da un romanzo intitolato appunto "Anna dai capelli rossi", noto anche come "Anna dai tetti verdi", scritto dall'autrice canadese Lucy Maud Montgomery, ancora poco nota in Italia.
Il romanzo venne pubblicato per la prima volta nel 1908 e il suo successo portò la scrittrice a decidere di continuare la storia di Anna Shirley, seguendo le varie tappe della sua vita.
Pare che la Montgomery fosse stata ispirata da un appunto scritto di suo pungo anni prima, in cui aveva imbastito la storia di due coniugi a cui era stata affidata per errore un'orfanella, invece di un maschio, ma che decisero di tenere ugualmente la bambina.
Per la sua protagonista la Montgomery si ispirò alla bella Evelyn Nesbit, famosa ballerina, attrice e modella di origine scoto-irlandese, che fece la sua fortuna a Broadway durante i primi del Novecento.
Lucy Maud Montgomery scrisse ben 8 libri su Anna Shirley, ma gli ultimi due purtroppo non sono ancora stati tradotti in italiano.

La bibliografia non è ordinata secondo l'anno di pubblicazione, ma segue la crescita della protagonista:

Prequel: "Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi" (2008), età di Anna 0-11
1) "Anna dai capelli rossi" o "Anna dai tetti verdi" (1908), età di Anna 11-16
2) "L'età meravigliosa" (1909), età di Anna 16-18
3) "Il baule dei sogni" (1915), età di Anna 18-22
4) "La casa dei salici al vento" (1936), età di Anna 22-25
5) "La baia della felicità" (1917), età di Anna 25-27
6) "La grande casa" (1939), età di Anna 34-40
7) "Rainbow Valley" (1919), età di Anna 41
8) "Rilla of Ingleside" (1921), età di Anna 49-53

Nel 2008 la canadese Budge Wilson, scrittrice di libri per ragazzi, avendo ottenuto il consenso dagli eredi di Lucy Maud Montgomery, ha scritto un prequel di "Anna dai capelli rossi", intitolato "Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi". Scritto in onore del centenario dalla pubblicazione del primo romanzo su Anna Shirley.

Ma andiamo per ordine! 
Oggi vi voglio presentare i primi due libri (prequel e primo romanzo della serie).


Titolo: Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi
 Autrice: Budge Wilson
 Editore: Kappa Edizioni
Anno di pubblicazione: 2011
Formato: Brossura
Pagine: 394
Genere: Narrativa classica
Prezzo di copertina: €19.00

TRAMA

In questo romanzo atteso da lungo tempo - l'unico autorizzato dagli eredi di L. M. Montgomery - Budge Wilson ci svela la burrascosa infanzia di Anna, dalla sua nascita a Bolingbroke, in Nuova Scozia, alla morte dei genitori Walter e Bertha, dalla vita turbolenta a casa della famiglia Thomas agli anni difficili a casa degli Hammond. Anna viene affidata di famiglia in famiglia, trattata più come una serva che come una vera figlia, ma prima del suo arrivo in orfanotrofio ha incontrerà anche alcune gioie: i suoi insegnanti, il Signore delle Uova, la signorina Haggerty, il gatto Lochinvar, il piccolo Noah, il miracolo della nascita di Julie Anne e Roderick, e le amiche immaginarie Katie Maurice e Violetta, che l'aiuteranno a mantenere vivo il suo spirito nei periodi bui. 
 

Titolo: Anna dai capelli rossi
 Autrice: Lucy Maud Montgomery
 Editore: Bur Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2009
Formato: Tascabile
Pagine: 398
Genere: Narrativa classica
Prezzo di copertina: €9.90

TRAMA

Anna Shirley ha undici anni quando arriva a casa di Marilla e Matthew, due anziani fratelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables. 
Anna è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla.


A più tardi con il Teaser Tuesdays ^^

3 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online